Qui e Lì x Qua e Là?

Ciao cari

Fa tempo che non scrivo niente!
E' che davvero non ho avuto molto tempo per dedicarmi al mio blog! Ma per non lasciarlo in bianco, vi darò una piccola spiegazione che sembra semplice e inutile però che tutti hanno un po' di dubbi:
La differenza tra Qui x Qua e Lì x Là!

Sembrano le stesse cose ma non sono: Il primo è più determinato che il secondo!
Vediamo:

Qui e Qua usiamo per indicare un luogo vicino e Lì e Là un luogo lontano!
Ma sapete la differenza tra Qui e Lì x Qua e Là?

Pensiamo in questo esempio.

Io sono seduta in un bar con alcuni amici. C'è ancora uno spazio libero e vedo passare davanti un amico mio! Posso gridargli:
1) - Ciao Paolo! Vieni qua!
oppure
2) - Ciao Paolo! Vieni qui!
Leggendo sembra la stessa cosa, ma c'è una particolarità:

Nella prima frase, quando chiamo Paolo, gli sto dicendo per venire insieme al mio gruppo oppure entrare nello stesso bar!
Già nella seconda lascio chiaro che vorrei Paolo nel mio tavolo oppure nella sedia libera vicina a me!

Pensate anche nella mamma preoccupata col bambino che è fuori casa! Lei può gridare le stesse frasi.
La prima lo farà entrare dentro casa. La seconda lo farà non solo entrare dentro casa, ma stare nell'esatto posto che la mamma ordina!
- Ciao Paolo! Vieni (esattamente) qui! (esattamente dove la mamma ordina!)

Allora, riassumendo:
Qui e Qua ci indica un luogo vicino
Lì e Là ci indica un luogo lontano

Qui e Lì ci indica un luogo determinato; specifico!
Qua e Là ci indica un luogo meno determinato o specifico che qui e lì!

:)

Avete capito? Spero di sì!
Allora, ci vediamo presto, qui, nel mio blog!

Abbraccio,

Juliana

0 commenti: