Castelmezzano e il Volo dell'angelo

Ciao cari..... avete voglia di studiare nelle vacanze?
Se sì.... sono qua... a San Paolo con un sacco di idee nuove! Chiamatemi ;)
Mah..... se non avete voglia..... sono qui lo stesso
;)

Oggi inizierò a parlare anche delle città italiane che ci sono state, principalmente quelle non turistiche che sono carine e mi piacciono di più! Ma anche le città turistiche con i suoi tesori!

Comincerò con Castelmezzano... un bel paesino nascosto nelle Dolomiti Lucane, in Basilicata (Google Maps link) che sono stata due anni fa con Patricia, Eduardo e i suoi bambini...
Prima di arrivare, ancora in autostrada, le Dolomiti ci stupiscono così la sua grandezza e bellezza (non conosco le dolomiti venete che certamente sono maggiori delle lucane). Poi, per arrivare a Castelmezzano ci vuole un po' di pazienza e stomaco per causa delle curve (odio le curve! Sempre mi fanno male!), ma già da lontano si vede il piccolo borgo, nascosto e attaccato alle Dolomiti! Davvero qualcosa di particolare!

Nel borgo (che fa parte della lista dei borghi sconosciuti più belli d'Italia) non si va con la macchina! Le strade sono troppo strette! Si deve parcheggiarla e fare una breve e gradevole passeggiata a piede. Non c'è niente da particolare nel paese, le case e i piccoli bar sono già una bell'attrazione! Ma fate un bel giro cercando di arrivare nella parte più alta della città: La veduta è fantastica!

Se per caso andate nell'estate, e avete, ovvio, "fegato", potete far finta di essere un angelo e "volare" tra le dolomiti!
;)
Sì, non è uno scherzo! E' uno sport estremo che collega il coraggioso turista ad un cavo di acciaio che lo fa scivolare oppure "volare" da Castelmezzano a Pietrapertosa, la città vicina, a 120 km orari ad un'altezza di circa 400m! E non solo, mentre volate, potete ammirare il bel paesaggio lucano da un punto di vista, diciamo, insolito!
Però, se siete vigliacchi come me, potete accontentarvi di questo video promozionale!


Abbraccione,

Juliana

0 commenti: