Periodo Ipotetico

Il periodo ipotetico non è difficile, ma come i libri non li insegnano nella stessa unità, sembra una roba da matto!

Vedete in questo semplice schema como funziona:

Baci,

J

Ci sono 3 tipi di Ipotetici: quello della realtà (che mi indica una cosa che certamente succederà), quello della possibilità (che mi indica una cosa che forse succederà) e quello della impossibilità (che mi indica una cosa che certamente non è successo).

1° tipo o periodo ipotetico della realtà (tempo presente o futuro)
condizione certa, reale → risultato sicuro

Se presente ou futuro + presente, futuro, imperativo


Se dimagrisco, vado alla festa oppure Se dimagrisco, andrò alla festa

Se dimagrirò, andrò alla festa oppure Se dimagrirò, vado alla festa

Dimagrisci subito, se vuoi andare alla festa


2° tipo o della possibilità (nel presente o nel futuro)

condizione immaginaria ma possibile risultato (forse) possibile


Se congiuntivo imperfetto + condizionale semplice

Farei un corso di francese se avessi tempo.
Paolo andrebbe in pizzeria con noi se avesse soldi.

Se io dimagrissi in tempo, andrei alla festa

3° tipo o della imposibilità (nel passato)

condizione immaginaria, contraria alla realtà dei fatti risultato immaginario, irreale


Se congiuntivo trapassato + condizionale composto


Avrei fatto un corso di francese l'anno scorso se avessi avuto tempo.

Se io avessi dimagrito in tempo, sarei andata alla festa

Paolo sarebbe andato in pizzeria con noi ieri se avesse avuto soldi.


0 commenti: